Vacanze Ideali italiano english    
Eventi | Tours guidati Ischia | Meteo | Trasporti |
Ischia
Homepage Località Links

Monterotondo Marittimo (GR)

Vacanzeideali.com
Monterotondo Marittimo (GR)
Vacanzeideali.com
Monterotondo Marittimo (GR)
Il suo nome deriva da Monts Ritundus per la particolare conformazione conica del colle su cui sorge l’abitato. La specificazione Marittimo è legata alla sua posizione nell’entroterra della zona costiera. Monterotondo viene citato per la prima volta in un documento del 1128 anche se la sua origine è certamente più remota.

A Monterotondo sono ancora visibili molte tracce del passato medievale del paese. Le mura che un tempo circondavano l’abitato sono ancora riconoscibili in alcuni punti, è ancora visibile parte dell’alzata del cassero costruito nel XIV secolo; i resti della Rocca degli Alberti, recentemente restaurati, dominano il paese.
Monterotondo Marittimo ha come principale caratteristica il fatto di sorgere in un territorio famoso per i fenomeni naturali dei soffioni boraciferi che fuoriescono dal sottosuolo ad una temperatura che varia dai 100° e i 160° C.
Nel 1777 fu scoperta la presenza di acido borico nelle acque sulfuree del lago Cerchiaio e nel 1815 prese il via la produzione industriale di acido borico.
Due anni dopo, Monterotondo divenne il primo produttore europeo in questo settore. Da molto tempo l’industria geotermica è riuscita a sfruttare questa risorsa per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento delle abitazioni.
Anche il circondario di Monterotondo Marittimo offre numerose attrattive:
la piccola Chiesa romanica di S. Croce, il coevo Castello minerario di Cugnano, le rovine dei Bagni del Re Porsenna, popolare centro termale durante l’VIII secolo; il Santuario della Madonna del Frassine, meta di pellegrinaggio di notevole richiamo…
Il territorio di questo comune segna il punto di intersezione di tre province diverse: Pisa, Livorno e Grosseto.
   
Ristoranti
Shopping
Servizi
All view all
   
Tel. +39 081989798  -  Mobile: +39 3389060357
Nord Italia Sicilia Sardegna Centro Italia Sud Italia